Il futuro della sanità: obiettivi ONU e sanità globale
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo impone una riflessione su come dovranno evolversi la medicina e i sistemi sanitari nei prossimi anni. Il Covid-19 con la sua velocità e pervasività ci ha messo di fronte ad un’altra domanda: come assicurare il benessere per tutti e per ogni età, alla luce dei nuovi pericoli di un mondo globale ma anche soprattutto grazie alle nuove tecnologie?
Entro il 2030: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
Agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Raccoglie 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – e i Paesi si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
Il terzo obiettivo parla proprio di salute e benessere, da assicurare a tutti e per tutte le età.
Quale strada percorrere per un obiettivo così ambizioso?
L’informazione e l’educazione giocano un ruolo fondamentale in questa sfida: la cultura del benessere e la prevenzione devono diventare una forma di conoscenza diffusa ed accessibile.
Conoscere la propria salute, avere strumenti accessibili per comunicare con il proprio medico e per cercare informazioni sicure e certificate deve essere una priorità da costruire per i prossimi anni.
Covid-19 e l’esigenza di risposte a livello globale
Il virus che sta bloccando tutto il Mondo ha origini zoonotiche, ovvero nasce dagli animali ma si trasmette in maniera ancora più veloce tra persone. Viaggia veloce e lontano ed è difficile da sconfiggere proprio perché ha una diffusione nel mondo animale.
Per queste caratteristiche, purtroppo, possiamo prevedere che questo non sarà l’unico massiccio fenomeno di contagio globale che vedremo. Il riscaldamento globale, i cambiamenti climatici e il nostro modo di interagire con il pianeta lasciano spazio a virus e batteri che si svilupperanno in tutto il Mondo, proprio perché stiamo occupando tutti gli spazi vitali del pianeta.
Quindi, quale dovrebbe essere la visione per la sanità del futuro?
Per il futuro è necessario un sistema sanitario globale utile per supportare le funzioni sanitarie di tutto il Mondo. In questo modo anche le Nazioni più povere potranno affrontare le epidemie e, anche, entrare in contatto e avvisare gli altri Paesi dell’emergenza.
Un obiettivo molto grande che probabilmente non avrà esito nel 2030 perché metterà in gioco anche le democrazie e la comunità internazionale.
Sicuramente le tecnologie e l’innovazione hanno un ruolo importante nella costruzione del prossimo futuro, per promuovere una sanità diffusa in tutto il Mondo e soprattutto per cambiare i modi di vivere e di curarsi, a partire dalla telemedicina fino ad arrivare a dispositivi per visite mediche presenti su app dei nostri smartphone.