Community di pazienti: supporto e informazione
Le community di pazienti online sono luoghi virtuali di ritrovo, estremamente utili per chi affronta la malattia e ha desiderio di confrontarsi con altre persone che vivono la stessa condizione in prima persona o supportando parenti e amici nel percorso di cura.
Plusimple, piattaforma volta a migliorare la comunicazione in sanità, mette al centro il paziente e oltre a fornirgli servizi per raggiungere medici, professionisti sanitari e strutture mediche con comunicazioni dirette e protette, gli permette di interagire con le Community di pazienti, gruppi creati da organizzazioni e strutture, in cui trovare supporto e informazione.
Associazioni di pazienti, professionisti e strutture sanitarie, dopo essersi registrati sulla piattaforma Plusimple, possono dar vita a una Community di pazienti, condividere approfondimenti e accogliere domande sulla propria bacheca, diventando un punto di riferimento per chi sta affrontando la malattia.
Le nostre comunità su Plusimple sono costituite da organizzazioni sanitarie leader così da garantire un accesso a informazioni credibili e controllate.
Tra i gruppi più attivi Cardio Italia, la prima community italiana a supporto delle patologie cardiovascolari, creata dall’Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti Adulti, e Amici di A.M.A. Cuore BARI, nato dall’omonima associazione pugliese, a cui partecipano cardiologi e professionisti da tutta Italia.
Alle Community di pazienti, oltre agli utenti – che possono scrivere post e inviare domande, da condividere con i soli membri del gruppo o con tutti gli utenti di Plusimple – partecipano, infatti, anche dei Supporter, ovvero associazioni e strutture sanitarie impegnate nelle patologie trattate dal gruppo.
Fondamentale è la funzione di patient advocacy che emerge dalle Community, sostenuta soprattutto da quegli utenti che, vivendo da tempo la patologia, ne conoscono le difficoltà e sanno farsi voce delle esigenze dei malati, offrendogli vicinanza e sostegno.
Le Community di pazienti sono, dunque, il valore aggiunto di Plusimple, un gruppo che accompagna il paziente nell’esperienza della malattia con competenza ed empatia.